Pink Floyd Latin Project

29.04.2025

I Pink Foyd in latino ...o meglio "The Dark Side of the Moon" -"Occulta Lunae Pars" nella lingua di Cicerone, Cicerone non a caso perchè il progetto in latino nasce proprio da Arpino sua città natale, dove si svolge un Certamen che dura tre giorni ed ero a vendere le mie agende in latino; la sera della chiusura un gruppo suonava musiche dei Pink Floyd e la è partito un neurone che, forse l'unico intelligente, ha fatto scaturire questa idea. Riuscito a contattare una mia amica che lavorava alla Sony e avuto dopo qualche giorno i contatti per quei ragazzi di Londra chiedo formalmente ad una altra mia amica professoressa di latino Valeria Casadio che con somma sorpresa dopo un mese mi manda i testi di Dark Side...tradotti in metrica per essere cantati sulle musi che del disco…

Inizia cosi un iter che dura quasi quattro anni: spedisci i testi agli AUTORI e a spetti e aspetti ...waiting for the worms...ormai mi ero anche dimenticato quando un giorno arriva la prima risposta da Roger Waters che dice testualmente "Dear Nicola Di Cristofaro Roger Waters approves the translation of "Money" into latin and afterward - The Dark Side of the Moon - album." ho pensato ad una mail fasulla ma dalla Warner mi dicono che è quella di Waters e questo è il suo contratto, da Gilmour, Mason e gli eredi di Wright ho dovuto attendere il tempo suddetto, anche perchè Gilmour è stato il più pignolo sulla traduzione di alcune righe di Time, non gli andava bene pechè era u na traduzione un pò "legnosa" : che fai non lo accontenti? E cosi per tre volte, alla fine si e deciso...Comunque sulla traduzione in latino non hanno avuto nulla da ridire: tra dotta MAGISTRALMENTE! ma non è finita ovviamente chiedevo che i testi fossero scritti sull'album come l'originale, chi ha nicchiato? Lui Gilmour non era del tutto d'accordo e cosi tenta di convincerlo che solo col "testo scolpito sarebbero stati eter ni", erano famosi ora sono eterni... avuto il suo benestare il 4 giugno del 2014 arriva la tanto attesa telefonata da New York che mi anticipava la firma di Gilmour, ora aspetta vo solo il cartaceo da firmare: arrivati firmati senza nemmeno respirare!! Tanta era ed è l'emozione... Due gruppi hanno iniziato a cantare le canzoni in latino Fint Floyd una cover band in quel di Frosinone e una di Ferrara...ora sciolti, e come diceva Les Brown" "Mira alla Luna male che vada cadrai tra le stelle" e cosi è stato e con i Wit Matrix Pink Floyd tribute band che hanno interpretato divinamente il disco e Angelo Rausa Presidente della Pro loco del Gambero di Cento che ha spinto fortemente il pro getto sono tra le stelle anzi no sulla LUNA…ad ottobre uscirà il vinile in copie 200 in nero e 100 trasparente, sarà presentato al concerto che si terrà a Cento il 19 ottobre con ospite Machan Taylor!!

Sul libro di accompagno troverete perchè i Pink floyd in latino non immaginate quanto latino c'è in Dark Side...ed è pronto un secondo album...ma ci sentiamo, ad maiora!!