Pink Floyd Festival a Ferrara

05.09.2025

A Ferrara in esclusiva Nazionale si svolgerà il 6°Pink Floyd Festival, i prossimi 5 e 6 Settembre, dedicato ai 60 anni dei mitici Pink Floyd e ai 50 anni dall'uscita dell'intramontabile "Wish You were here" album dedicato a Syd Barret co-fondatore del gruppo, a cui si deve il nome "Pink Floyd".

Così Angelo Rausa Presidente della Pro Loco del Gambero di Cento annuncia la settimana del Pink Floyd Festival: "Un evento arrivato alla sesta edizione e – sottolinea – un evento unico in Italia che celebra l'anniversario dei Pink Floyd".

Il Pink Floyd Festival in questi anni ha visto come ospiti Ginger Gilmour (prima moglie di David Gilmour, colei che ha vissuto in prima persona gli anni 70/80 dei Pink Floyd, ndr); Durga McBoom, vocalist dei Pink Floyd e protagonista al concerto di Venezia ed Harry Waters figlio di Roger Waters (17 anni in tour con suo padre) arrivato da Los Angeles per i 40 di The Wall.

"Quest'anno avremo l'onore di avere tra noi due ospiti d'eccezione – spiega Rausa - Machan Taylor, la corista originale dei Pink Floyd, che ha incantato il mondo con la sua voce in brani indimenticabili come "The Great Gig In The Sky" e con alle spalle collaborazioni con artisti del calibro di Sting e Aretha Franklin, Machan porterà un tocco di autenticità e emozione alla serata. A rendere la serata ancora più affascinante ci penserà Franka Wright – racconta - stilista greca e ex moglie di Richard Wright, tastierista della band, che porterà con sé un pizzico della storia dei Pink Floyd."

Il Pink Floyd Festival inizierà Giovedì 4 Settembre presso il Villaggio Florenz Open Air Resort di Gianfranco Vitali e proseguirà Venerdì 5 con la Conferenza Stampa al Teatro Comunale di Ferrara alle 10,30 con la presenza delle due ospiti che risponderanno alle domande dei giornalisti e racconteranno anche aneddoti ed esperienze vissute con i Pink Floyd.

Al Teatro Comunale, per celebrare i sessant'anni del gruppo sarà allestita una Mostra con i seguenti orari (ad ingresso libero): Venerdì 5 Settembre dalle 11.00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00 e Sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 18,00. La serata proseguirà presso il Palazzo Roverella per la Cena dedicata alle due ospiti Machan Taylor e Franka Wright, gia tutto al completo. Per l'occasione sfileranno alcune modelle con abiti MARI'RENE' della stilista Anna Bertelli presenta Annalisa Borgatti, sulla sfondo una scenografia dedicata agli LP dei Pink Floyd.

A esibirsi saranno i Wit Matrix, una tribute band veneta composta da 10 talentuosi musicisti, curata nei minimi dettagli. Le loro performance sono famose per le spettacolari scenografie e gli effetti laser, capaci di ricreare le atmosfere avvolgenti che solo i Pink Floyd sanno offrire.

"Questo festival non è solo un concerto, ma un viaggio onirico nel mondo dei Pink Floyd. Tra i vari concerti del 2025, I Wit Matrix sono stati invitati in un tour a Marzo, al Principato di Monaco presso il Casinò di Montecarlo."

Chi fosse interessato all'acquisto dei biglietti si può recare presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara – Vivatiket oppure direttamente alla Pro Loco del Gambero 320- 9291565